Strumenti

[Strumenti]-Come si può evitare la formazione di odori sgradevoli nel climatizzatore?

Il raffreddamento dell'aria esterna da parte del climatizzatore porta alla condensazione di grandi quantità di acqua, che rimane nel circuito allo spegnimento del motore. La pozza d'acqua che si può osservare sotto il lato anteriore destro della TT, è proprio lo scarico dell'acqua di condensa, ma una parte di essa resta nell'impianto.

La putrefazione di quest'acqua è la causa principale dei cattivi odori che si avvertono all'accensione del climatizzatore dopo un certo periodo di inutilizzo. Il ristagno della condensa può inoltre essere, alla lunga, causa del prematuro cedimento del compressore per corrosione.

Una semplice precauzione può aiutare ad evitare quanto descritto: occorre prendere l'abitudine di spegnere il compressore del clima (attivando il tasto ECON), qualche minuto prima di arrestare macchina e motore, permettendo così all'impianto di scaricare gran parte dell'acqua di condensa. Questa procedura è valida d'estate, ma ancor più d'inverno, quando il condizionatore viene utilizzato più occasionalmente come antiappannante della vetratura.

Se accendendo l'autoradio, notate la scritta SAFE vuol dire che l'autoradio è in blocco (ad esempio per un cambio o scollegamento della batteria). Innanzitutto dovete procurarvi il codice di sblocco, presente nella documentazione ufficiale AUDI che spero vi abbiano consegnato insieme alla macchina.

Con il codice in nostro possesso, possiamo ora sbloccare la radio, ma è bene precisare che bisogna stare attenti a non commettere errori, dato che al terzo tentativo fallito, la radio si blocca definitivamente. Premere i tasti TP e RDS contemporaneamente, fino a che non compare il numero 1000 sul display. Rilasciare i tasti e occhio a NON premerli più. Adesso dobbiamo inserire il codice: con il tasto 1 inseriamo il primo numero, con il tasto 2 il secondo, e così via. Se la prima cifra del nostro codice è il 7 (esempio) premiamo il tasto 1 tante volte fino a visualizzare il numero 7. Una volta inserito il nostro codice, premiamo nuovamente TP e RDS contemporaneamente fino a che non compare la scritta SAFE.