Motore

[Motore] Qual'è lo stile di guida ideale per la TT?

Definiamo 3 stili di guida principali:

Quotidiano - La TT è così agile, ed il motore è così pronto, che è abbastanza facile ottenere alte autonomie chilometriche, senza bisogno di fare la figura degli "imbranati": si tratta di cambiare marcia il prima possibile (alti regimi=alti consumi), evitando però di trovarsi sotto i 2000 giri, dove la coppia troppo bassa rallenta troppo, e obbliga a dare troppo gas per accelerare (anche i regimi troppo bassi alzano il consumo);

Sportivo - Apprezzare un po' di più le caratteristiche sportive della TT, restando in um campo sicuro e conservativo (sia della patente, che degli organi meccanici): i cambi marcia vano gestiti in modo da mantenere il motore ai regimi di massimo rendimento (spinta/consumi);

Gara - Qui si vuole ottenere il massimo dalla nostra TT: le marce si cambiano in maniera da ottenere ogni volta la massima accelerazione possibile, tenendo idealmente sullo zero la caduta di coppia ad ogni cambiata.

Omettendo i calcoli delle intersezioni tra le curve di coppia della TT relative a ciascuno dei rapporti del cambio (che sono diversi tra le varie motorizzazioni 150, 180,225,150), i risultati si possono riassumere come segue, rispettivamente per ogni cambiata:

Quotidiano - La caduta di coppia c'è comunque, quindi tenete la 1a il meno possibile, ben sotto i 4000; Sportivo - Cambiate verso i 5000 giri; Gara - Non serve far ruggire il motore: salite fino ai 2500-3000 (2000 per le TT elaborate), lasciate la frizione progressivamente, senza farla slittare a lungo, e accelerate con la medesima progressione...avete già superato ogni limite urbano, lasciandovi dietro il 75% delle auto in circolazione...cambiate verso i 6000;

Quotidiano - Cambiate subito dopo i 4000, trovandovi in 3a con ancora tanta coppia disponibile;
Sportivo - Cambiate a 6000 giri;
Gara - Cambiate verso i 6500, sarete in 3a a 4300 giri.

Quotidiano - Cambiate verso i 3400-3500;
Sportivo - 5000 giri;
Gara - 6000: strano, ma vero, vi ritroverete alla massima accelerazione! Ecco perchè le TT elaborate bene consumano meno...cambiano marcia ancora prima...

Quotidiano - 3500-3800 massimo;
Sportivo - 5500;
Gara - 6000 giri: se cambiate oltre, il motore avrà MENO coppia in 4a!;